In questo post ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito alla successione ereditaria, costi e tempi per completare la pratica.
Come saprai, il patrimonio di una persona defunta può essere trasferito ai suoi eredi solo a seguito della presentazione di una Dichiarazione di Successione correttamente compilata. Nel caso in cui gli eredi siano diversi soggetti, sarà necessario presentare solo una Dichiarazione.
Nella maggior parte dei casi, proprio per la complessità della sua stesura e dei calcoli, ci si affida a Caf, patronati o a professionisti come un geometra, un notaio o un commercialista.
Quali sono i costi in ognuno di questi casi? A chi sarebbe meglio rivolgersi? Qual è un esempio di costo di successione e di calcolo della tassa di successione? Ecco, in sintesi, la risposta alle tue domande.
Costo successione Caf 2020 2021
Iniziamo parlando del costo medio che potresti affrontare rivolgendoti a un Patronato o Caf. Naturalmente i prezzi potrebbero variare leggermente a seconda del singolo Ente a cui ci si rivolge ma la tariffa media del costo successione Caf 2020-2021 è sui 500/600 euro. A questo costo base si aggiungono le imposte, quindi spese per marche da bollo, diritti di segreteria e visure catastali e altre spese dovute.
Hai bisogno di aiuto per presentare una pratica di Successione?
Esempio calcolo tassa di successione 2020 2021
Esistono delle franchigie che permettono di stabilire chi dovrebbe pagare la tassa di successione e quanto.
Nello specifico, il coniuge del defunto, i suoi figli e i parenti più stretti dovranno pagare la tassa per la parte che supera 1.000.000 di euro di eredità (beni mobili e immobili inclusi).
Per fare un esempio di calcolo della tassa di successione 2020 2021, se un figlio riceve in eredità immobili il cui valore catastale è di 1.200.000 euro, dovrà pagare una tassa che corrisponde al 4% di 200.000 euro, calcolata quindi sulla parte eccedente la franchigia di 1.000.000 di euro.
Nel caso in cui tra gli eredi ci siano i fratelli del defunto, la franchigia per il calcolo della tassa di successione diminuisce. Si pagherà la tassa che corrisponderà al 6% del valore eccedente i 100.000 euro di patrimonio ereditato.
La percentuale sale all’8% per altri eredi, come nel caso del convivente.
Costo successione ereditaria geometra e notaio
Qual è il costo della successione ereditaria quando ci si rivolge al notaio o al geometra? Spesso la risposta crea molta preoccupazione in chi sceglie di rivolgersi ad un professionista. In realtà, il costo della successione è direttamente proporzionale al patrimonio ereditato. In che senso? Laddove i beni oggetto della successione siano di modesto valore, l’atto di successione del notaio parte da un costo base 400 euro raggiungendo cifre più elevate per patrimoni ereditari più sostanziosi.
Successione Caf o notaio
Molti si chiedono, forse anche tu, se sia meglio rivolgersi per la successione al Caf o al notaio o comunque ad un professionista. Per motivi economici, alcuni optano direttamente per la prima opzione, dando per scontato che rivolgersi ad un professionista sia necessariamente più costoso. In realtà, la spesa richiesta per le pratiche di successione ereditaria semplici sono davvero simili, che tu ti rivolga ad un professionista o al Caf.
Quando ti rivolgi ad un professionista i prezzi vanno dai 400 ai 700 euro e le tempistiche sono di circa una settimana, il tempo per raccogliere tutti i documenti necessari, compilare la dichiarazione e ottenere le firme. I costi aumentano quando si tratta di successioni consistenti, di grandi patrimoni immobiliari e mobiliari. In quel caso i tempi si allungano leggermente ed è difficile stimare un costo dato che dipende dal patrimonio ereditato.
Ma esistono altri vantaggi per cui sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista?
Successione ereditaria: perché rivolgersi ad un professionista
A questo punto ti sarà chiaro che per una semplice successione ereditaria, costi e tempi per completare la pratica sono veramente accessibili quando ci si rivolge ad un professionista. Non sono rari i casi in cui alcuni eredi abbiano dovuto affidarsi ad un notaio o ad un geometra per risolvere alcuni problemi dovuti alla superficialità di personale negligente di alcuni Caf a cui ci si era rivolti per gestire la pratica.
Del resto, quando ci si rivolge ad enti il cui prezzo offerto è estremamente a buon mercato, spesso anche il tempo e l’attenzione dedicata corrispondono a quel prezzo.
Detto ciò, hai le informazioni che ti servono per fare le tue valutazioni. Il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista e richiedere un preventivo.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI
Una cosa ereditata a Roma del valore di 300000 euro per noi,seconda casa a che tasse andiamo incontr
Dipende dal rapporto di parentela col defunto.
In regime di franchigia, si pagano in autoliquidazione la ipotecaria 2% e la catastale 1% = 3% non sul valore reale ma su quello della rendita catastale x 126. Può chiamare il 347.39.30.650 sono un notaio.
La spesa è intorno ai 450-500 €€