Il catasto è un archivio di proprietà immobiliari che si trovano in un determinato Comune e che riporta anche i dati dei proprietari. In pratica si tratta di un inventario di beni immobili esistenti sul territorio statale e cataloga sia terreni che fabbricati di proprietà pubblica o privata. Oggi prende il nome di Agenzia del Territorio.
Il catasto nasce nel 1886 con il fine di organizzare e computare i terreni a scopo fiscale. In origine conteneva tutte le mappe, gli atti e i documenti che permettevano di risalire alla storia di edifici e terreni. Tra i beni sono considerati, ci sono anche aree occupate da acque e strade. Col passare del tempo, anche il catasto si è modernizzato e i documenti conservati sono recuperabili in formato digitale.
L’accesso all’ agenzia del territorio catasto è libero e non serve essere professionisti del campo. Tuttavia ad avere accesso alla visura di un immobile o di una proprietà sono: il proprietario; chi ha diritto di abitazione, di servitù o di superficie; l’enfiteusi, cioè chi ha diritto di godere un bene con la condizione di doverlo migliorare e l’usufruttuario. I proprietari e i detentori di diritti reali, possono fare richiesta visura catastale e ottenerla gratuitamente.
Come fare visura catastale immobile?
Per ottenere una visura catastale occorre presentare i dati catastali dell’immobile (foglio e particella) oppure è possibile fare una visura catastale gratis online. Un tempo per ottenere tale documento, bisognava recarsi al catasto; di recente la consultazione delle informazioni catastali è diventata più facile perché vi si può accedere anche online.
Un documento catastale riporta degli elementi di identificazione quali il Comune, la sezione se prevista, il foglio, la particella, il subalterno in caso di appartamento, la consistenza, la categoria, la classe di redditività e la rendita catastale. Infine i proprietari e chi è titolare di diritti sull’immobile o area. L’alternativa è la visura ipotecaria che, contrariamente al catasto, è sempre aggiornata.
Come si fa a sapere chi è proprietario di un immobile
Chi può richiedere visura catastale? Conoscere il proprietario di un immobile è alla portata di tutti. Infatti basta recarsi dell’Agenzia delle Entrate e presentare la domanda. Secondo la legge, è possibile conoscere il proprietario di un immobile o una casa partendo da alcuni dati identificativi del bene, ma è anche fattibile l’operazione inversa ossia conoscere tutti i beni posseduti da un dato soggetto e per questa operazione servono informazioni semplici come i dati anagrafici o il codice fiscale.
Come fare visura catastale On-line gratis?
Oggi è possibile avere visura catastale gratis tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Infatti è consentito avere informazioni anche in maniera telematica presso gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate, negli Uffici dei Comuni, negli Uffici provinciali.
Il catasto necessita di un ammodernamento soprattutto strutturale e sono molti i governi che hanno tentato di mettere mano per modificarlo. Questo soprattutto perché molte delle imposte vigenti sono calcolate a partire dal valore catastale di una proprietà. L’ultimo tentativo di modifica risale al 2015 quando si è modificato il criterio per valutare gli immobili passando dai vani ai metri quadri.
La riforma ha anche cambiato l’accesso al catasto consentendo il passaggio al telematico a titolo gratuito. Inoltre ha permesso di ottenere vari dati come: la visura della mappa; la visura per l’immobile attuale; la visura per l’immobile storico; l’ispezione ipotecaria e la visura planimetrica.
Per ottenere le informazioni desiderate oggi vi è una strada in più. Infatti, tramite un programma fornito alle tabaccherie che ne fanno richiesta, è anche possibile ottenere una visura catastale tabaccheria. Ovviamente la certificazione potrà essere cartacea se richiesta agli sportelli degli uffici preposti e su file PDF recapitato al proprio indirizzo e-mail, se richiesta in via telematica.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI