Parliamo in questo post di Certificati Iscrizione e Artigianato, nello specifico ti illustreremo le modalità di richiesta, i costi e a chi rivolgersi per ottenerli.
Come probabilmente già saprai, esistono numerosi certificati camerali come quello Storico, il Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio ed il Certificato Artigiano, ognuno ha lo scopo di dimostrare o attestare diversi dati di un’azienda, che possono includere la denominazione e la forma giuridica, l’attività e la forma giuridica. Sono documenti che possono essere richiesti da qualsiasi soggetto, anche esterno alla realtà aziendale stessa, senza dover utilizzare alcun modulo specifico o delega.
Quindi, anche laddove servisse alla tua stessa impresa o se volessi accertarti circa la registrazione obbligatoria al Registro delle Imprese di un eventuale nuovo socio, fornitore o cliente, sappi che è molto semplice poter ottenere questi certificati. Come richiedere il certificato della Camera di Commercio? Ecco come fare.
Certificato Iscrizione Camera di Commercio online
Iscriversi alla CCIAA non è un optional ma è d’obbligo per poter poi effettuare la registrazione al Registro delle Imprese, un archivio in formato digitale e pubblico in cui compaiono tutte le imprese. É proprio la Camera di Commercio ad occuparsi di questo Registro.
Come fare ad ottenere il Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio online? Come già accennato, è possibile richiedere questo Certificato, che ha pieno valore legale ma validità di 6 mesi dalla data di rilascio, per poter ottenere informazioni sicure e aggiornate relative ad un’impresa. Per richiederlo online hai due possibilità:
- registrati alla piattaforma online del Registro delle Imprese. Come scaricare il Certificato Camerale? Una volta visualizzata la Home del Sito, clicca su Nome impresa o attività. Basterà digitare il nome e selezionare la provincia;
- visita uno dei tanti siti web di professionisti che hanno la possibilità di accedere ai dati di cui hai bisogno e richiedi il Certificato Iscrizione Camera di Commercio online. Il costo dipende dal singolo professionista ma solitamente è piuttosto contenuto, difficilmente supera i 20 euro.
Come richiedere il certificato della Camera di Commercio?
Oltre alla modalità di richiesta online che ti abbiamo spiegato nel paragrafo sopra, potresti direttamente presentarti a uno sportello della Camera di Commercio e fare richiesta del certificato di cui hai bisogno. I certificati disponibili sono i seguenti:
- Certificato di Iscrizione alla CCIAA;
- Certificato Artigiano e Storico;
- Certificato di Vigenza Attuale e Storico.
I costi sono solo per i bolli (applicazione di un bollo da 16,00 euro ogni 100 righe) e costi di segreteria (5-7 euro).
Certificato Camera di Commercio Roma
Per ottenere un Certificato della Camera di Commercio di Roma oggi è ancora più semplice grazie al sistema di prenotazione appuntamenti online. Basterà visitare il portale all’indirizzo https://appuntamenti.rm.camcom.it/ e prenotare per richiedere qualsiasi certificato. Esiste anche un servizio di assistenza telefonica (numero: 199130606) da poter contattare da lunedì a venerdì, orario dalle 9.00 alle 13.00.
Certificato Iscrizione Albo Artigiani
Questo Certificato include i dati dell’impresa come informazioni sul suo Statuto, sede, Codice Fiscale, tipo di attività esercitata, dati dei titolari e responsabili. Se ti chiedi come sapere se un’azienda è artigiana o meno, questo Certificato ti permette di avere conferma che sia iscritta all’Albo Regionale delle Imprese Artigiane. Anche questo Certificato ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio e può essere richiesto da chiunque, in carta filigranata (bollata) o in versione digitale. Le modalità di richiesta, i costi e riguardo ai Certificati di Iscrizione all’Artigianato sono simili a quelli indicati sopra per il Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio.
Numero iscrizione Albo Artigiani dove si trova
Forse ti chiedi dove si trova il numero di iscrizione all’Albo Artigiani. Questo codice si trova nella Visura Camerale Artigiana, un Documento che include informazioni come la data di inizio dell’attività, i nominativi di coloro che hanno incarichi di responsabilità e l’eventuale data di cessazione. Dove si trova il numero Albo Artigiani in visura? Proprio nella parte iniziale riguardante i Dati Anagrafici alla voce Numero REA.
Per ottenere la Visura Camerale Albo Artigiani hai queste tre possibilità:
- Rivolgiti direttamente allo sportello della Camera di Commercio;
- Accedi online tramite piattaforma del Registro delle Imprese;
- Contatta un professionista, di persona o online, che ha la possibilità di accedere ai dati di cui hai bisogno.
Speriamo questo articolo sui Certificati Iscrizione e Artigianato sia stato utile per te. Come avrai notato, grazie alla possibilità di richiedere Visure e Certificati online le modalità di richiesta sono più semplici e le tempistiche più brevi.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI