Sempre più di frequente, quando dobbiamo occuparci di sbrigare burocrazia online, ci vine richiesto di essere in possesso dello SPID. Questa parola oramai non più così nuova poiché usata molto di frequente, altro non è che la sigla di Sistema Pubblico di Identità Digitale. Lo SPID ci permette quindi di avere accesso al sistema di identificazione unico utile per usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione.
Grazie allo SPID quindi possiamo eseguire varie operazioni online connesse ai servizi a noi proposti dagli Enti pubblici.
Ora, molte persone, soprattutto quelle che hanno meno dimestichezza con la tecnologia, si sentiranno molto seccate in base alle continue richieste di possesso dello SPID quando devono fare qualcosa online. In realtà non ci si deve preoccupare più di tanto perché lo SPID si può ottenere facilmente.
Basta rivolgersi a un gestore autorizzato per ottenere in meno di mezz’ora le credenziali SPID. Scopriamo come fare.
Quale è il modo migliore per ottenere lo SPID?
Lo SPID si può ottenere grazie a diversi Identity Provider come ad esempio aruba spid. Ma come si può capire quale sia il migliore e, di conseguenza, quale sia il modo migliore per ottenere lo SPID?
Possiamo dire che alcuni provider facilitano le cose rendendo le operazioni più semplici soprattutto a chi si sente non pratico con le richieste online. Per esempio chi non possiede grande dimestichezza con le nuove tecnologie può richiedere spid in 5 minuti con spid poste italiane.
Grazie a Poste Italiane si può fare il riconoscimento di persona, alla maniera tradizionale, andando preso uno qualsiasi degli uffici postali localizzati sul territorio italiano.
Come ottenere lo SPID con le Poste?
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, se non ci sentiamo granché pratici con il computer e preferiamo portare documenti e conferire con persone reali, possiamo richiedere lo spid grazie a Poste italiane.
Basta recarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità presso un qualsiasi sportello postale, certamente anche ovviamente il più comodo alla propria zona residenziale. E richiedere lo spid a Poste Italiane ha anche un altro grande interessante vantaggio, che scopriremo nel prossimo paragrafo.
Dove richiedere lo SPID gratis?
Sentendo varie voci abbiamo compreso che per avere lo SPID dobbiamo pagare. Ma è possibile avere lo spid gratis? Come ottenere lo spid gratuitamente? Proprio grazie al metodo che vi abbiamo suggerito nei paragrafi precedenti ossia con Poste Italiane.
Lo SPID di Poste Italiane prevede infatti l’espletazione di una procedura in maniera completamente gratis.
Come ottenere lo SPID online?
Certamente c’è chi non ha voglia di sorbirsi noiose code alle poste e preferisce fare tutto da casa comodamente al pc. In questo caso dunque si vorrà sapere come ottenere lo spid online. Per farlo si deve utilizzare il sito Register.it e attivare lo SPID tenendo sotto mano carta di identità e tessera sanitaria quindi fornire una mail e un numero di cellulare.
Molto importante sarà compiere le operazioni tramite un dispositivo elettronico dotato di webcam per la verifica di riconoscimento.
.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI