Tutto quello che devi sapere per rinnovare il tuo permesso di soggiorno in piena regola lo trovi in questo articolo.
Il permesso di soggiorno è quel documento amministrativo che viene rilasciato da un’amministrazione legata ad uno Stato permettendo ad un cittadino non residente di permanere sul suo territorio per un tempo di tempo preciso. Viene richiesto e rilasciato questo documento quando non è previsto che il cittadino faccia vacanza sul territorio o viaggi per motivi di studi, ma quando ad esempio intende iniziare a vivere in un determinato stato. Il permesso di soggiorno può avere una validità da 6 mesi fino a due anni, può essere rinnovato oppure no. Vediamo tutto quanto nell’articolo.
Rinnovo permesso di soggiorno online 2022
Il rinnovo permesso di soggiorno può avvenire per differenti motivazioni ad esempio è possibile richiedere il rinnovo permesso di soggiorno per motivi familiari 2021, per lavoro o per altre motivazioni che spingono un cittadino a sostare in un territorio non di sua residenza. Questo documento è da richiedere solo se si è appartenenti ad un paese extraeuropea o se si è apolidi, ossia senza una nazionalità.
Cosa serve per rinnovare il permesso di soggiorno 2022?
Per il rinnovo permesso di soggiorno 2021 documenti necessari sono:
- Una marca da bollo da 16 euro.
- Il passaporto in corso di validità con copia delle pagine che presentano i dati anagrafici, scadenza, timbri e visti.
- Permesso di soggiorno se vi è già in possesso.
- 4 fototessere del richiedente, se si richiede anche per i figli minori di 14 anni sarà necessario avere 4 fototessere per ciascun figlio. I figli dovranno essere presenti al momento della convocazione.
- Il codice fiscale.
- La certificazione che attesti la dimora quindi o il certificato di residenza o la dichiarazione di ospitalità o cessione di fabbricato vidimata dall’ufficio ricevente o con la ricevuta di spedizione alla Questura di riferimento.
- Se si ha necessità di cure mediche sarà necessario presentare tutta la documentazione idonea quindi medica che certifichi le terapie da intraprendere o la dichiarazione della struttura sanitaria prescelta per la terapia.
A seconda poi delle motivazioni che spingono alla richiesta sarà necessaria documentazione aggiuntiva, facciamo qualche esempio:
- Assistenza di minore: copia del Tribunale dei Minorenni che autorizza la permanenza o l’ingresso del famigliare del minore.
- Per motivi di giustizia: provvedimento dell’Autorità Giudiziaria che richiede il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
- Motivi umanitari: documentazione che attesti i motivi della richiesta.
Prima di fare la richiesta perciò è bene presentarsi presso la Questura di riferimento e chiedere con precisione, in base al tipo di motivo che vi spinge a richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, quale documentazione aggiuntiva a quella base dovrete presentare.
Come rinnovare il permesso di soggiorno in scadenza?
È necessario eseguire la richiesta almeno 60 giorni prima dalla scadenza del permesso di soggiorno. Le modalità di richiesta da seguire sono quelle previste dalla legge quindi sarà necessario presentarsi presso gli uffici postali o presso la Questura di riferimento nella città in cui si risiede attualmente ed eseguire l’intero iter di domanda.
Rinnovo permesso di soggiorno dopo la scadenza
È possibile eseguire anche il rinnovo a permesso di soggiorno scaduto, non c’è infatti un’immediata sanzione prevista e si può comunque presentare la domanda per il rinnovo.
Quando non viene rinnovato il permesso di soggiorno?
Non è possibile rinnovare il permesso di soggiorno scaduto o in scadenza quanto il cittadino straniero che ne ha fatto richiesta ha interrotto il soggiorno in Italia per un lasso di tempo superiore a 6 mesi continuativi se si tratta del permesso di soggiorno di 2 anni. Per quanto riguarda tutti gli altri è invece previsto il non rinnovo se si è usciti dall’Italia per un tempo pari alla metà del permesso di soggiorno. C’è inoltre da considerare e da ricordare che il permesso di soggiorno può essere annullato o revocato quando vengono a mancare i requisiti richiesti per la permanenza sul territorio italiano. Oppure si può annullare se da ulteriori controlli viene riscontrato un errore avvenuto al momento del rilascio ad esempio per mancanza originaria dei requisiti.
Quanto costa rinnovare il permesso di soggiorno 2022?
Il costo del permesso di soggiorno varia di caso in caso, ecco qui la lista per ogni opzione:
- 30,46 euro per i minori e per permessi speciali.
- 70,46 euro per i rinnovi o il rilascio di permessi di soggiorno con durata superiore a sei mesi ma pari o inferiore ad un anno.
- 80,46 euro per quelli con una durata pari o inferiore ai due anni.
- 130,46 euro per il permesso di soggiorno UE che sono destinati a soggetti che permarranno sul territorio per un lungo periodo o ai lavoratori o dirigenti specializzati.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI