Vuoi vendere il tuo appartamento? Allora devi necessariamente sapere quali sono i documenti necessari per la vendita di una casa.
Se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di informazioni precise e dettagliate che ti aiutino a capire quali sono i documenti necessari per la vendita di un appartamento. Mettiamo il caso che tu abbia intenzione di vendere la tua casa per farlo hai bisogno di dare al possibile acquirente una serie di documentazione indispensabile che gli permetterà di valutare e conoscere meglio l’immobile. Non basta infatti creare un annuncio di vendita, sia che sia tu come privato a vendere sia che ti affidi ad un esperto hai bisogno di conoscere ogni sfaccettatura della tua casa e di farla conoscere ai potenziali acquirenti. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di informarti al meglio su tutta la documentazione necessaria per la vendita di un appartamento.
Elenco documenti necessari per la vendita di un appartamento
- I precedenti edilizi: avrai bisogno di recuperare tutti i documenti del tuo appartamento e quindi la licenza di costruire, il permesso di costruire, eventuali progetti depositati.
- L’atto di provenienza. È un atto che permette di capire e attestare che l’immobile è realmente intestato a te e di come ne sei venuto in possesso. È possibile che tu abbia acquistato l’appartamento o che lo abbia avuto in eredità oppure da una donazione le possibilità sono varie.
- Visura catastale storica è un documento che permette di conoscere tutta la storia di un immobile.
- Visura ipotecaria è la documentazione che permette di conoscere la situazione debitoria sull’appartamento, se hai acceso ipoteche, se vi sono mutui, se ci sono trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli che potrebbero compromettere la vendita dell’immobile.
- Planimetria catastale resterizzata aggiornata deve infatti rappresentare perfettamente l’attuale stato del tuo immobile e quindi come è posizionato ogni ambiente. Quando si modifica lo stato dei luoghi di un appartamento creando stanze in più, eliminando muri o altre modifiche si deve fare una pratica urbanistica che ne attesti le modifiche, qualora non lo avessi già fatto dovrai eseguire la sanatoria quanto prima per regolarizzare la tua posizione catastale e urbanistica.
- Concessione in sanatoria è un documento fondamentale che attesta che hai ottenuto il condono edilizio e quindi non vi è nessun abuso edilizio.
- Certificato di abitabilità o agibilità deve essere richiesto ogni volta che vengono eseguiti importanti lavori interni all’appartamento come cambiare la disposizione di spazi interni o cambiare la destinazione d’uso.
- Se vivi in un condominio dovrai presentare anche il regolamento di condominio.
- L’attestato di prestazione energetica è un documento che verifica e attesta l’effettivo consumo della tua casa.
- Certificazione degli impianti ( esempio elettrico, idraulico, termico) se sono presenti.
- Dichiarazioni condominiali che attesta che è stato eseguito il saldo di tutte le spese condominiali ordinarie. Attesta anche la presenza o l’assenza di delibere condominiali su lavori straordinari o contenziosi con il condominio.
Quando è bene procurarsi i documenti?
È bene preoccuparsi di cercare e reperire tutta la documentazione prima di mettere in vendita l’appartamento. A volte si può inciampare in tempi lunghi della burocrazia e questo terrebbe installo per troppo tempo un possibile interessato. Quindi prima di vendere la tua casa o di creare un annuncio procurati tutto ciò che occorre.
Qual è il vantaggio di predisporre della documentazione?
La documentazione è necessaria per la compravendita e deve essere presentata ai possibili acquirenti. La possibilità di richiederla prima è un punto a favore perché ti permette di fornire tutte le informazioni ad ogni interessato e non rischiare di perdere un potenziale acquirente.
Ora che conosci tutta la documentazione necessaria per vendere il tuo appartamento, se ancora sei dell’idea di farlo non ti resta altro da fare che procurartela e poi vendere l’immobile.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI