L’apostille è un attestato con timbro che appone il funzionario di un Governo firmatario della convenzione dell’Aja del 1961 su un documento proveniente da uno stato estero, e tale procedura riconosce il valore legale del documento stesso senza bisogno di ulteriori passaggi burocratici. Occorre che il documento sia originale, con firma autografa, oppure copia autenticata da un notaio o un segretario comunale. Si richiede tale attestato presso appositi uffici dello Stato.
Quanto costa fare un apostille?
La procedura è gratuita. Ma se c’è bisogno di una traduzione, allora si deve pagare il traduttore. Se ci si affida ad una agenzia per disbrigare la pratica, bisognerà pagare l’agenzia per il disturbo, quindi è bene informarsi sulle tariffe. Il timbro apostille costo dunque, non dipende dalla procedura in sé ma dal servizio reso. In sostanza, quanto costa fare un apostille? Se si fa tutto da soli nulla, a parte il tempo per compilare la richiesta, prenotare un incontro in Prefettura/Pretura per la consegna dei documenti e poi il ritiro. O diverse centinaia di euro se si chiede a un professionista.
Come fare per legalizzare un documento?
La procedura di legalizzazione è come quella di apostillazione e riguarda i documenti italiani verso paesi esteri o i documenti emessi da paesi esteri che non rientrano nella convenzione dell’Aja del 1961 o di altre convenzioni grazie alle quali i documenti hanno valore senza alcuna formalità burocratica. La procedura di legalizzazione, tuttavia, comporta più passaggi: occorre l’intervento della Procura e successivamente del consolato del paese nel quale si intende far valere legalmente il documento e viceversa.
Come verificare apostille?
L’apostille è un’attestato con un timbro. Quindi il documento deve essere fornito di tale attestato con tale timbro.
Apostille esempio
Timbro apostille dove si fa? il timbro apostille prefettura si chiede in Prefettura. Per i documenti di competenza del Tribunale bisogna rivolgersi alla apostille procura: cioè alla Procura e non alla Prefettura. Apostille dove si fa Roma: per tutti i documenti emessi da consolati ed ambasciate con sede a Roma di stati esteri firmatari della convenzione dell’Aja del 1961. Apostille notaio: anche gli atti notarili si possono apostillare, se destinati a paesi firmatari della convenzione dell’Aja del 1961. Timbro apostille albania: anche sui documenti albanesi si può apporre il timbro apostille; ad esempio il timbro apostille certificato nascita è quello apposto sui certificati di nascita italiani per l’estero oppure esteri per l’Italia. Il timbro apostille costo è relativo alla traduzione del documento e al fatto che ci si può rivolgere a un’agenzia per la pratica (a pagamento), di per se la procedura è gratuita.
Apostille significato
La parola deriva dal francese; si è stabilito che si deve usare tale parola sul timbro e sul documento che attesta la veridicità dell’atto straniero. Significa “postilla”.
Dove si richiede il timbro apostille?
Il timbro apostille si richiede o alla Prefettura o alla Procura per i documenti italiani da portare all’estero, si richiede ad ambasciate e consolati per i documenti esteri che devono avere valore in Italia. Chi può apporre l’apostille? Solo il funzionario pubblico che riceve il documento e lo deve autenticare.
Mi Chiamo Fausto Incelli, e dal 2000 mi occupo di incombenze. Le TUE incombenze. Registrazioni, Pratiche Catastali, Richiesta Documenti, Visure, Richiesta Certificati, insomma tutto quello che dobbiamo fare, e non abbiamo tempo. Sappiamo entrambi quanto è prezioso il tuo tempo, per questo ti presto il mio, con un pizzico di esperienza maturata sul campo, che ci farà risparmiare porte in faccia, giri a vuoto e richieste reiterate.
PER QUALSIASI NECESSITA’ CONTATTAMI