Il tema dell’immigrazione, e più dettagliatamente dell’immigrazione irregolare, è ad oggi uno dei più grandi nei della nostra società. Gli immigrati irregolari sono spesso persone provenienti da realtà ben più pericolose e limitanti della nostra, che cercano nell’Italia un posto sicuro dove vivere, ma soprattutto lavorare guadagnandosi un’indipendenza quantomeno dignitosa.
Tuttavia, la politica italiana non fornisce sconti a chi ignora le regole del nostro territorio, sopraggiungendovi in maniera del tutto illegale. Uno straniero sprovvisto di documenti e scoperto a stare nel territorio italiano senza permessi può rischiare l’espulsione immediata, ma anche il carcere o sanzioni molto salate nei casi più gravi.
Come avviene, quindi, la regolarizzazione di uno straniero in Italia?
Cosa fa un’agenzia pratiche per stranieri?
Un’agenzia pratiche per stranieri ha il compito di offrire una corretta assistenza a tutti i cittadini stranieri in arrivo in Italia, affinché la loro permanenza sia regolarizzata e priva di sanzioni o spiacevoli epiloghi.
Se sei interessato a sapere come aprire una agenzia per stranieri, portaleimmigrazione.eu ha realizzato una guida molto dettagliata sui passi da seguire per aprirla in franchising.
Che possa servire per richiedere test sulla lingua italiana per poter ricevere la cittadinanza, tradurre e quindi legalizzare i propri documenti, rinnovare o richiedere il permesso di soggiorno o ottenere un visto turistico, un’agenzia pratiche per stranieri è un vero e proprio centro di smistamento di pratiche burocratiche affinché il cittadino straniero possa regolarizzare il suo ingresso in Italia e vivere la sua esperienza nella legalità del paese che lo ospita.
La professionalità di questa organizzazione risiede nel fatto che aldilà del sapere quale documento richiedere e come compilarlo, un’agenzia pratiche per stranieri è in grado in primo luogo di offrire al cittadino immigrato un’assistenza concreta, un appoggio reale che possa dargli sostegno in una fase sicuramente già molto delicata della sua vita.
Uno straniero per le pratiche dei propri documenti può rivolgersi ad un patronato italiano?
Il Patronato è un’istituzione presente nel territorio italiano che esercita funzioni di assistenza e di tutela in favore di tutti i cittadini presenti nello Stato.
Come abbiamo già visto in precedenza in questo articolo, l’assenza di documenti potrebbe diventare per l’immigrato un problema di grande importanza, che potrebbe causargli anche la permanenza nello stato italiano. Per questo vogliamo rispondere alla tua domanda e dirti che sì, ci si può rivolgere al patronato italiano per avviare le pratiche dei propri documenti nel caso si fosse uno straniero immigrato legalmente.
Il documento che si andrà a richiedere al Patronato sarà proprio la richiesta di permesso di soggiorno, indispensabile per giovare di tutti quei diritti e agevolazioni dei lavoratori impegnati nell’esercizio della propria professione su territorio italiano.
Nonostante ci si possa benissimo recare di persona e richiedere ciò di cui si ha bisogno direttamente all’ufficio informazioni, c’è naturalmente una strada molto più breve e semplice. Qualora si sia dotati di un tablet o anche semplice smartphone, basterà una discreta connessione internet affinché si posa visitare la pagina ufficiale del patronato e richiedere il documento di cui si necessita, pagando o meno a seconda di ciò che si va a richiedere e seguendo passo passo la procedura spiegata nelle relative guide.