Quali sono i requisiti per l’avvio di una franchising di servizi di disbrigo pratiche?
L’attività di svolgere procedure burocratiche può essere faticosa e noiosa, quindi molti cittadini e aziende scelgono di affidarsi a intermediari specializzati per la gestione di tali pratiche. L’apertura di una franchising di servizi di disbrigo pratiche può rappresentare un’opportunità di business molto redditizia. In questo articolo, analizziamo con una guida completa i vantaggi di aprire un franchising di agenzie multiservizi, quali servizi vengono offerti e perché l’apertura di una di queste può risultare conveniente.
Cosa significa “agenzia di disbrigo pratiche”?
Un’agenzia di disbrigo pratiche è un’organizzazione che si occupa di fornire supporto per la gestione di procedure burocratiche per conto dei propri clienti. Tale servizio risulta utile per i cittadini comuni, i professionisti e anche gli enti pubblici, in quanto consente di risparmiare tempo ed evitare la necessità di recarsi personalmente presso gli uffici pubblici, spesso distanti o aperti solo durante determinati orari. Inoltre, l’agenzia di disbrigo pratiche si occupa anche di ritirare e rilasciare certificati da diversi enti.
Quali sono i servizi offerti da un’agenzia di disbrigo pratiche? Le agenzie di disbrigo pratiche offrono una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Richiesta e ritiro di certificati presso enti amministrativi come Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, INPS e altri.
- Visure catastali.
- Certificato di vigenza.
- Servizi postali e bancari.
- Certificati di iscrizione alla Camera di Commercio e all’Albo degli artigiani.
- Servizi utili per la compilazione di domande e moduli.
Inoltre, ci sono agenzie specializzate in settori specifici, come ad esempio servizi per la casa (assicurazioni, catasto) e servizi turistici (visti internazionali e rapporti con i consolati).
Come avviare un’agenzia di disbrigo pratiche? Prima di aprire un’agenzia di disbrigo pratiche, è necessario acquisire le competenze necessarie per gestire le pratiche burocratiche per conto di enti pubblici e privati. Dopo aver acquisito le competenze necessarie, è necessario aprire la Partita IVA e scegliere il luogo dove esercitare l’attività, che deve essere idoneo dal punto di vista igienico-sanitario, edilizio e di sicurezza. Successivamente, è necessario completare tutti gli adempimenti necessari per l’apertura dell’attività, tra cui richiedere l’apposita licenza pubblica presso il comune in cui si intende esercitare l’attività. La documentazione richiesta include informazioni sulle attività dell’agenzia di servizi che si intende aprire, la planimetria dei locali, il tariffario dei compensi, il registro degli affari e la dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia. Dopo aver consegnato la documentazione richiesta all’ufficio del protocollo-sportello unico, è necessario attendere circa 30 giorni per ottenere l’autorizzazione per l’apertura dell’agenzia di disbrigo pratiche.
Aprire un’agenzia di disbrigo pratiche in franchising può essere conveniente per diversi motivi. Innanzitutto, grazie al franchising, è possibile beneficiare di un supporto costante da parte del franchisor, il quale mette a disposizione del franchisee un dettagliato programma di avvio e gestione dell’attività, garantendo un’offerta sempre in linea con le richieste del mercato. Inoltre, il franchisee può beneficiare della notorietà e della reputazione già consolidata del marchio, il quale gode di una buona visibilità sul mercato. Inoltre, il franchisor fornisce al franchisee la formazione e l’aggiornamento professionale necessari per acquisire le competenze del settore, nonché un piano marketing con azioni di comunicazione e promozione. Infine, la possibilità di diversificare l’offerta grazie ai servizi online per Agenzie Multiservizi, consente di ampliare il proprio target di clienti, aumentando così le possibilità di guadagno.